"Sposi con Gesù", la Pastorale Familiare riprende il cammino per le coppie di sposi

E' ripreso domenica 18 Settembre il cammino rivolto alle coppie di sposi che desiderano approfondire il valore e il significato del sacramento delle nozze alla luce del rito celebrato. Ecco la testimonianza di Franco e Nadia.

Domenica 18 Settembre nella parrocchia di San Giovanni in Platea, insieme ad altre undici coppie di sposi, abbiamo iniziato "un cammino di crescita per sposi cristiani che desiderano conoscere ed approfondire la grazia del sacramento del matrimonio".

Questo percorso si articola in otto incontri, uno per mese, ognuno dei quali termina con un momento di convivialità a cui partecipano le coppie con le rispettive famiglie. Così si è presentato a noi questo cammino dal nome Sposi con Gesù. Ma cosa è stato per noi coppia questo primo incontro? Ci sentiamo di dire che ha significato  l'inizio del nostro fidanzamento con Gesù. Proprio come i fidanzati ai loro primi incontri hanno quella sete di conoscenza l'uno dell'altra, così noi sposi ci siamo trovati desiderosi di conoscere Lui, desiderosi di sapere come la pensa, cosa c'entra nella nostra quotidianità, nel nostro matrimonio. Così quella mattina, dopo un primo forte momento di preghiera, con le altre coppie, nostre compagne di avventura, ci siamo immersi nella conoscenza dell'altro mettendo tra noi Lui.

L'emozione avvertita dai nostri compagni e da noi al termine di questa prima conoscenza dell'altro è stata palpabile. Ancora più forte è stata quella avvertita alla fine dell'incontro quando, confrontandoci tra noi, abbiamo tratto le conclusioni su questa prima esperienza. La strada da fare è ancora lunga. Spesso la quotidianità e i problemi della vita ci fanno dimenticare che noi Sposi abbiamo un fidanzato, Gesù, che è presente per sostenerci, aiutarci e riempire la nostra vita familiare con il suo amore. 

Franco e Nadia

Scrivi commento

Commenti: 0