Trasformazione dello sguardo

L'evoluzione delle società, soprattutto quelle occidentali, supportate dalla tecnologia, e l'avvento di una nuova cultura moderna e postmoderna hanno portato una concezione libertaria del corpo. Il corpo umano è stato liberato dal "giogo" di ogni visione. Da un lato, qualsiasi uso del corpo è consentito, tollerato: esibizione, commercializzazione, manipolazione, pornografia, soddisfazione di tutti i suoi bisogni senza una legge o un quadro stabilito, le cosiddette nascite indesiderate, la sessualità, dall'altro dalla visione del Creatore della persona umana.

Una cattiva concezione del corpo porta inevitabilmente allo sviluppo di cattivi rapporti con gli altri (uomini e donne): sfruttamento, oggetto di piaceri puramente carnali, moderni mezzi di comunicazione che tengono a disincarnare relazioni per le quali il corpo è però spesso ancora il principale supporto (principio di relazionalità). Nella maggior parte dei casi, questo porta inevitabilmente a relazioni senza verità: migliorare le prestazioni sessuali consumando il viagra, modificare eccessivamente il corpo attraverso pesanti interventi chirurgici per sedurre gli altri, gli scambi di coppia ecc. Come sappiamo, creato a immagine e somiglianza di Dio, l'uomo è anche un essere di relazione. Non è nato soltanto per sé stesso e si realizza soltanto in relazione con gli altri. Così l'uomo, nello stesso tempo in cui nasce alla vita divina, nasce anche a sé stesso, riproducendo il mistero trinitario. Il fallimento della maggior parte dei rapporti interpersonali deriva dal fatto che lo sguardo non si apre verso l'altro, e anche perché l'altro ignora implacabilmente chi gli sta davanti o accanto a lui nella sua realtà personale. Sogniamo una vita fusionale che abolisca ogni differenza, ogni distinzione, ogni dualità, ogni alterità. In verità, vogliamo semplicemente riportare l'altro al sé: l'altro è quello che voglio io o come lo vedo. Se osa uscire da questa camicia di forza, diventa spregevole, un nemico, un avversario. La vera comunione interpersonale (fratellanza) può esistere solo nel riconoscimento e nell'accettazione dell'altro nella sua unicità. È questo tipo di relazione che esprime e sostiene il vero amore che fa crescere. 

Esiste quindi un legame molto stretto tra il modo di guardare al corpo umano, le relazioni interpersonali che ne derivano e il modo di concepire e sperimentare l'amore. È proprio attraverso queste due realtà (corpo e rapporti interpersonali) che l'amore si manifesta pienamente nei suoi diversi settori: amicizia, vita coniugale, sessualità, carità, amore a Dio. In altre parole, una cattiva concezione del corpo e dei rapporti interpersonali ferisce gravemente la natura e la profonda comprensione dell'amore. 

La castità non si riduce alla continenza sessuale, ma a una trasformazione dello sguardo rivolto all'altro, che non è "la mia cosa", ma un essere diverso con il quale entro in relazione in uno scambio di corpi in una nudità dove il dono si unisce al rispetto, alla pazienza, alla longanimità e all'attenzione.

L'amore interpersonale ha bisogno di stabilità, costanza e finalità. Dobbiamo quindi rispettare il nostro corpo nella sua integrità. C'è una tendenza generale ad escludere l'amore per il sesso. Molte persone affermano di fare sesso anche senza provare amore l'una per l'altra. In altre parole, vogliono fare sesso senza un impegno stabile e duraturo. Le ragioni sono varie: incapacità di prendere un impegno, rifiuto di limitare la propria libertà, paura di vivere la sofferenza associata alla vita coniugale, rifiuto della dipendenza, possibilità di avere più partner liberamente ecc. Molte persone si giustificano con la paura di soffrire dopo esperienze dolorose o fallimenti nelle relazioni. L'atto sessuale è assimilato a tante altre banali attività umane che non implicano necessariamente la comunione con l'altro: sport, gioco, divertimento ecc. Possiamo dire che l'altro non è più la "persona amata", ma un semplice "partner" intercambiabile. 

Le società moderne e postmoderne sono caratterizzate da un relativismo e una banalizzazione, persino una liberalizzazione del sesso. Ora il sesso è ovunque.

Nel contesto della postmodernità, con il potente contributo dei media, la sessualità è stata completamente profanata.

Dopo la liberalizzazione, c'è la banalizzazione del sesso. Non c'è più divieto al sesso, che diventa il luogo di una vera ricerca frenetica del desiderio. Dissacrata, la sessualità è ridotta al livello delle normali attività umane, portata nell'arena pubblica: ampia divulgazione di film pornografici, commercio del sesso (sfruttamento della prostituzione). Ieri il sesso era riservato, oggi diventa un bene commerciale, un servizio convertibile in denaro, pagabile.

 

La tendenza generale oscilla tra una pornizzazione (liberazione totale del sesso) e un neopurismo. Questa liberalizzazione del sesso è caratterizzata, da un lato, dell'opzione di una sessualità senza legge o tabù; dall'altro, dall'instabilità: rifiuto del modello unico e lineare di sessualità, crescente numero di divorzi, moltiplicazione di unioni libere e instabili.

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