Gruppo Scout "Venafro 4"

STORIA  DELLO SCOUTISMO A VENAFRO

Nel marzo 1981 nasce a Venafro, grazie al dinamico don Salvatore Rinaldi, l’idea di aprire un gruppo scout.

Si cominciò a prendere contatti con i gruppi più vicini (Isernia 1) per saggiare quello che era la metodologia scout in modo da poterla introdurre nell’ambito venafrano. Fu così che nel maggio dello stesso anno si radunarono i primi simpatizzanti : 40 ragazzi di cui 30 ragazzi e 20 ragazze. Con loro cominciammo il nostro cammino di fede finalizzato ad un primo campo sperimentale di 7 giorni tenutosi nel luglio del 1981 presso la montagna di Conca Casale, preparato con una serie di attività pratiche e manuali. Si partì con il minimo indispensabili e si affrontarono le giornate di campo con una insufficiente preparazione, ma la voglia era tanta, e nonostante ciò si continuò ad andare avanti. Gli adulti cominciarono ad affrontare con più serietà l’impegno di educatori.

A conferma del grande rilievo assunto dal gruppo nascente, arrivò il 15 settembre 1981 la lettera della segreteria regionale A.g.e.s.c.i. con il quale il comitato Regionale approvava l’apertura del gruppo scout a Venafro per l’anno 1981/1982 e autorizzava l’apertura di : Branco Maschile, Cerchio Femminile, Reparto Misto, Co.Ca. (comunità capi) e Assistente Ecclesiastico. A questa lettera segue il 1° censimento che fa risultare 131 iscritti. Da quel momento ebbe inizio l’impegno più concreto seguendo i programmi aderenti alla metodologia scout e intensificando i rapporti con gli altri capi della regione. Nell’agosto 1982 si tenne il 1°campo estivo di 15 giorni a “Gallo Matese” ; campo ben riuscito il cui tema era “LA LEGGE SCOUT”.

Nel suo terzo anno di vita il gruppo contava circa 170 iscritti; l’anno in cui, uscendo dalle mura della sede, ci si confrontava con i problemi sociali nell’ambito venafrano, avviando le prime esperienze con i disabili e gli anziani. Da allora il nostro gruppo è continuato a crescere ed arricchirsi di nuove esperienze.

Sono passati ormai 35 anni da quando, nel lontano 1981, da un'intuizione - che oggi possiamo definire geniale - di Don Salvatore Rinaldi, nasceva a Venafro il movimento scout. In una città che poco o nulla offriva ai ragazzi e ai giovani, l'idea del giovane parroco della parrocchia di San Giovanni in Platea, si è rivelata subito vincente. In questi lunghissimi anni di ininterrotta attività sul territorio venafrano, sono migliaia e migliaia i giovani che per lunghi o brevi periodi hanno indossato l'uniforme e il cappellone scout. Il metodo educativo che prende spunto dal manuale "scoutin for boys" scritto dal fondatore del movimento scout Baden Powell, si è profondamente radicato nella realtà venafrana, tanto da essere considerato oggi un vero punto nevralgico della cultura e dell'aggregazione giovanile in città.

 

Apertura del 37° anno di attività scout a Venafro - 20/10/2018

Apertura del 36° anno di attività Scout a Venafro

Pagina Facebook ufficiale del Gruppo "Scout Venafro 4"

Album fotografico