"L'acqua e il vino: verso Cana": corso per la preparazione al sacramento del matrimonio

“L’acqua e il vino: verso Cana”, esperienza rivolta a coppie di fidanzati, ha avuto inizio anche nella parrocchia San Giovanni in Platea di Venafro. 

Nel mese di settembre è partito questo cammino, nuovo per la nostra realtà diocesana, nato da una proposta della Pastorale Familiare e del parroco accolta da cinque giovani coppie. Carmela e Matteo Bizzarri, con la disponibilità che li contraddistingue, hanno aperto le porte della loro casa e, guidate da don Salvatore Rinaldi come assistente spirituale, le coppie percorrono questa strada che conduce a Cana, luogo che biblicamente simboleggia le Nozze.  

“L’acqua e il vino: verso Cana”, infatti, è un percorso per fidanzati che desiderano prepararsi al matrimonio come sacramento approfondendo nel tempo le tematiche che li aiutano a crescere nell’unità e nella consapevolezza del gesto che andranno a compiere, come dono che realizza in pienezza la bellezza dell’amore di coppia. A cadenza mensile e per la durata di due anni, i giovani ragazzi si incontrano nella casa della coppia guida che, insieme all’assistente spirituale, indirizza, stimola e risolve i dubbi che nel tempo vengono a generarsi durante gli scambi di idee. Tra un incontro e l’altro i fidanzati sono chiamati a confrontarsi su un tema tra quelli proposti nei fascicoli che ogni coppia ha a disposizione, evidenziando gli aspetti più significativi e segnalando quelli che non si comprendono.

Obiettivi specifici del percorso sono: ritrovare il senso della propria fede; promuovere il dialogo profondo tra coloro che camminano verso il matrimonio; vivere concretamente un’esperienza di Chiesa tra le coppie che compongono il gruppo sperimentando la bellezza di condividere insieme l’ascolto della Parola del Signore e la preghiera; prepararsi al rito del matrimonio divenendo sempre più consapevoli di ciò che significa matrimonio come sacramento e di ciò che la coppia è chiamata a vivere nella missione che ne deriva.

 

 

Modestino e Chiara

Scrivi commento

Commenti: 0