La Pastorale Giovanile "San Giovanni in Platea" in musica!

La Pastorale Giovanile della parrocchia “San Giovanni in Platea” di Venafro è una realtà parrocchiale consolidata e in continua crescita. Oltre alle attività consuete da poche settimane è stato attivato un corso di chitarra gratuito per i giovani del gruppo.

Infatti il sabato pomeriggio i responsabili del gruppo attraverso la preziosa guida del parroco don Salvatore Rinaldi e la collaborazione degli altri gruppi parrocchiali (dalla Pastorale Familiare all’Oratorio, dal gruppo Scout “Venafro 4” ai componenti del coro) organizzano molteplici attività che affrontano tematiche di attualità e adolescenziali in una visione cristiana attraverso l’impiego di mezzi, modalità e strumenti sempre diversi: visoni di video, ascolto di canzoni, messaggi da decifrare, attività manuali, riflessioni e persino giochi.

Da poche settimane è partito il corso di chitarra, tenuto da Andrea Girardi (direttore del coro parrocchiale), che ha letteralmente attratto e coinvolto i giovani della Pastorale Giovanile. Dopo le attività consuete i ragazzi sono impegnati nell’imparare a suonare questo strumento musicale attraverso un programma di studio che concerne i fondamenti della ritmica, degli accordi, dei giri armonici, e degli altri argomenti inerenti allo studio della materia. Il tutto avviene in collaborazione e gratuità degli insegnanti, mettendo a servizio degli altri le proprie doti.

L’idea di inserire nel nostro programma pastorale annuale questo progetto legato alla musica è nata dalla consapevolezza che, come dice Felix Mendelssohn, “persino la più piccola frase musicale può assorbire e trasportarci via dalle città, dai paesi, dal mondo e da tutte le sue cose terrene. E’ un dono di Dio”.

L’insegnamento di uno strumento musicale è l’occasione per rendere ancor più partecipi questi giovani alla vita parrocchiale con l’auspicio che un giorno possano anche animare la Santa Messa. Per tutti i ragazzi è un momento importante di crescita e di arricchimento delle proprie conoscenze attraverso nuove esperienze e stimoli.

 

Vincenzo, animatore della Pastorale Giovanile “San Giovanni in Platea”

Scrivi commento

Commenti: 0