Ritiro spirituale dei bambini della Prima Comunione in parrocchia (galleria fotografica)

Lunedì 2 Maggio 2016 presso il complesso parrocchiale “San Luigi Orione” della parrocchia “San Giovanni in Platea” si è svolto il ritiro spirituale rivolto ai bambini che riceveranno l’importantissimo Sacramento della Prima Comunione.

Come spiega anche Papa Francesco, infatti, «da questo Sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza».

E’ stata una giornata di divertimento, di gioia e di condivisione alternata a momenti di sana riflessione e spiritualità incentrati sulle tematiche rinvenibili dalla parabola del seminatore. Il seme (la Parola di Dio) deve essere accolto da tutti noi. Perché ciò possa concretizzarsi è necessario che cada sulla buona terra e metta salde radici. Solo in questo modo è possibile produrre un abbondante raccolto (ovvero far fruttare la Parola di Dio). Infatti le spine, la strada, le rocce rendono debole e improduttivo il seme.

Il parroco don Salvatore Rinaldi, i catechisti e gli animatori hanno accolto i bambini nel salone per un breve momento di riflessione. Successivamente i bambini, suddivisi in squadre, hanno svolto le attività programmate per loro imperniate sui tre diversi momenti in cui il cristiano vive l’incontro con Gesù: la sua Parola, considerando la necessità di essere terreno buono (come indicato anche nella parabola del seminatore); l’altro, “ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli, l’avete fatta a me”; il suo Corpo, l’Eucarestia.

Dopo la Santa Messa celebrata dal parroco nella chiesa di San Luigi Orione e il pranzo, i bambini hanno vissuto un momento di divertimento comunitario con canti e balli e successivamente hanno esposto i propri lavori a tutti.

Nel pomeriggio i bambini si sono accostati per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione avvertendo l’abbraccio di quel Padre Misericordioso e comprendendo appieno la certezza dell’essere amati.

Grande la soddisfazione dei catechisti e degli animatori nel percepire l’entusiasmo e la soddisfazione dei bambini durante l’intera giornata, programmata ad hoc per loro, affinché potessero sentire l’accoglienza e il calore dell’amore del Signore.

E’ stata una autentica giornata di Grazia di cui rendiamo Lode al Signore!

 

 

 

                                                                                  Il parroco, i catechisti e gli animatori

Scrivi commento

Commenti: 0