Chiusura dell'anno pastorale: riunione di verifica

Venerdì 10 Giugno, dopo la celebrazione della Santa Messa, si è tenuta presso il salone del centro sociale “Madonna delle Rose” la riunione di verifica, relativa all’anno pastorale appena conclusosi, alla quale hanno partecipato i collaboratori parrocchiali per esporre le attività svolte e le iniziative per il prossimo anno che avrà inizio il 12 settembre 2016.

Un anno pastorale, coinciso con l'Anno Santo della Misericordia, incentrato sull'essere comunità in periferia. I referenti di ciascun gruppo parrocchiale hanno relazionato sul loro operato evidenziando le attività svolte e quelle in programma prefiggendosi l’obiettivo di incrementare ulteriormente la collaborazione e l’interazione tra i diversi gruppi della parrocchia.

E’ stato un momento di riflessione e di confronto che ha permesso a tutti i collaboratori di approfondire la conoscenza sulle molteplici realtà presenti in parrocchia e di comprendere la strada per incrementare ulteriormente i rapporti con la comunità parrocchiale. Il territorio parrocchiale risulta essere particolarmente eterogeneo dal punto di vista socio-economico. Infatti la tranquillità e il benessere dei diversi quartieri residenziali viene meno nel quartiere C.E.P., popoloso rione abitato prevalentemente dalla numerosa comunità rom che risiede a Venafro e da famiglie con disagio economico e sociale. Ciò determina una sempre maggiore consapevolezza tra i collaboratori a fare sempre meglio e ad aprirsi alla periferia.

Tutto ciò non può realizzarsi se non c’è prima un rafforzamento delle interazioni tra i gruppi parrocchiali ed è per questo che il parroco don Salvatore ha inteso programmare il prossimo anno pastorale su tre punti cardine: formazione catechetica, liturgia e carità.

E’ seguito un momento di convivialità tra gli intervenuti nel pieno spirito comunitario.

Scrivi commento

Commenti: 0