Celebrato il Giubileo delle Confraternite a Venafro

E' stato celebrato sabato 1 Ottobre nella Concattedrale di Santa Maria Assunta a Venafro il Giubileo delle Confraternite al quale hanno preso parte le congregazioni religiose presenti nella nostra Diocesi di Isernia-Venafro.

Dalla chiesa della Madonna del Carmine, nel tardo pomeriggio, si è avviata la breve processione penitenziale alla volta della Concattedrale dove è stata varcata l’antica Porta Santa. Il vescovo Camillo Cibotti ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, animata dalla Schola Cantorum della parrocchia San Giovanni in Platea, evidenziando l’importanza e il grande valore che assume oggi l’essere parte di una confraternita. Le difficoltà e le problematiche quotidiane mettono a dura prova ogni uomo ed è proprio da queste prove difficili che emerge la necessità di testimoniare la propria fede in Dio.

 

Il nostro Pastore rivolgendosi ai confratelli ha sottolineato, durante la sua omelia, che far parte di una confraternita non è una scelta prettamente legata alla tradizione o al passato, ma assume il significato di un gesto di riconoscenza, di servizio e di testimonianza senza alcuna vergogna o limitazione. Monsignor Camillo Cibotti ha incoraggiato le confraternite dicendo: “vivete con più audacia e più forza il vostro sentirvi confraternita … perché voi assumiate ancora di più, con la vostra dimensione di servizio, quel ruolo che spetta ad ogni cristiano”.

 

Al termine della Celebrazione Eucaristica ci si è congedati con una foto di gruppo insieme al vescovo Camillo Cibotti.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0