Il coro "San Giovanni in Platea" al SS. Rosario per il Natale

Anche quest’anno il “Coro San Giovanni in Platea” - coro liturgico che anima la Messa della domenica presso la Chiesa di San Luigi Orione composto da circa 20 coristi, un direttore e un organista - ha assicurato la sua presenza nei reparti del nosocomio “SS. Rosario” di Venafro.

Lo ha fatto allietando i presenti con canti tradizionali natalizi, in particolare nell’unico reparto ancora aperto, quello di Medicina, nell’ambulatorio di diabetologia e nella hall. L’evento, che si ripete ogni anno dal 1999, ha voluto rappresentare un gesto di speranza, fuori dai clamori delle manifestazioni fini a se stesse e autoreferenziali che purtroppo continuano a perpetuarsi nella nostra bella cittadina.

Sono ben 17 anni che i coristi, in collaborazione con gli operatori del Volontariato Ospedaliero, offrono un momento di solidarietà ai pochi degenti che ormai restano nei desolati e vuoti reparti che un tempo hanno visto operare un pullulare di persone, tra medici, paramedici e ricoverati provenienti anche dalle Regioni limitrofe. Ora è un po’ tutto in uno stato di abbandono che provoca sicuramente tristezza nel ricordo dei bei tempi andati!

L’evento è culminato con un momento di “Agape fraterna” che ha sottolineato l’accoglienza e l’ospitalità dei medici e infermieri del reparto di Medicina che sono riusciti a coinvolgere con tatto e tanta delicatezza anche i pochi ricoverati presenti.

E’ stata una esperienza emozionante che sottolinea la vicinanza della parrocchia al nosocomio di cui il parroco è anche Cappellano.

 

Elisa Casapenta,

Coro San Giovanni in Platea

Scrivi commento

Commenti: 0